Come guadagnare con le Pagine Fan di Facebook


Oggi vedremo come sia possibile sfruttare nello specifico le pagine Fan di Faceooki per ottenere utenti fidelizzati e monetizzarli.
Creare una pagina Facebook può servire a due cose, essenzialmente:
  • promuovere il proprio Brand (che sia un sito, un’azienda, un prodotto…);
  • creare una lista di utenti a cui inviare aggiornamenti.
Quello su cui ci concentreremo è il secondo punto. Dall’ultimo aggiornamento del layout di Facebook, infatti, è stata data una maggior rilevanza alle pagine rispetto ai gruppi, equiparandole ai profili utente. In sostanza, le pagine sono diventate il modo di creare un profilo per un’azienda (o un prodotto, o anche una tematica), invece che per una persona.
Creare una pagina su di un determinato argomento ci permette di riunire sotto di esso un gruppo di utenti interessati che seguiranno e parteciperanno attivamente, diffondendo a loro volta la nostra pagina ai loro amici.

Come, dunque, creare una pagina e utilizzarla al meglio?


1. Creazione e personalizzazione

Creare una pagina è facile: basta andare qui e cliccare in alto su “Crea una pagina”, scegliere la categoria, il nome e confermare.
Ecco la nostra prima pagina! Ora non resta che personalizzarla, modificandone le informazioni, le foto e i box.


2. Pagine Vs. Gruppi

Se vi state chiedendo quale sia il vantaggio di usare una pagina rispetto ad un gruppo, è presto detto: oltre ad avere un layout come quello dei profili, le pagine hanno anch’esse una Bacheca (o Wall, o Mini-feed, chiamatelo come vi pare). Quindi, quando pubblicherete un link o un messaggio personale sulla Bacheca, questo comparirà sullo Stream di tutti i fan, che potranno leggerlo e commentarlo.
Personalmente, penso che un elemento sullo Stream sia molto più visibile e gradito, piuttosto che un aggiornamento via Posta o tramite notifica.
Questa è la potenza delle pagine! Grazie ad esse potremo creare un tipo molto particolare di Newsletter ed inviare aggiornamenti ai fan. Senza nessun limite! Per i gruppi mi pare ci sia un massimo di 5000 iscritti a cui inviare aggiornamenti via Posta, mentre con le pagine potremo avere  anche milioni di fan che visualizzeranno sul loro Stream i nostri link.


3. Pubblicizzare la nostra pagina

Ovviamente non basta creare la pagina e aspettare, ma dovremo darci da fare anche sul lato pubblicitario.
Per prima cosa invitiamo tutti i nostri contatti che possono essere interessati a diventare fan della pagina. Per fare ciò è sufficiente cliccare sul link “Suggerisci ad amici” presente a sinistra, sotto l’immagine rappresentativa, e selezionare gli amici. Si spera che, a loro volta, faranno lo stesso, generando un effetto virale.
Come seconda mossa, possiamo pubblicare la pagina sulla nostra bacheca, utilizzando il pulsante “Condividi”, sempre nella colonna di sinistra.
Infine, se siamo disposti a spendere soldi, è possibile pubblicizzare la nostra pagina tramite gli Ads di Facebook, oppure fuori da Facebook: sul vostro blog, forum, altri Social Network…


4. Iniziamo a guadagnare

Ok, abbiamo creato e pubblicizzato la nostra pagina, ma ora come guadagniamo?
Se già siete esperti di Mailing-list ed Autorisponditori, saprete bene che avere migliaia di contatti a cui inviare quello che ci pare è una vera manna. Nel nostro caso avremo dei contatti strettamente targetizzati.
Immaginiamo, ad esempio, di creare la pagina “Guadagnare con Internet”. Possiamo star certi che tutti coloro che diventeranno fan saranno interessati a questa tematica. Inizieremo allora a pubblicare link ad articoli e video utili, a segnalare eventi e congressi… E ovviamente ogni tanto potremo pubblicare qualche nostro link di affiliazione o risorse sponsorizzate.
L’importante, come sempre, è non eccedere e non stufare i nostri fan con troppo spam. Ricordate che basta un click per cancellarsi o bloccarvi dal loro Stream.
Quale può essere quindi il modello di Business?
  • Pubblicare i link di programmi di affiliazione PayPerClick o PayPerLead.
  • Promuovere la vendita di un prodotto o servizio (proprio o di terzi).
  • Portare visite targetizzate al proprio sito.
  • Acquisire un gran numero di fan e rivendere la pagina al miglior offerente!

5. Quanto vale una Pagina?

C’è davvero chi, raggiunto un numero interessante di fan, decide di rivenderla. Ma quanto può valere una pagina di Facebook?
Riporto dal sito InsideFacebook:
Because the marketplace is not very liquid – it’s not always easy to contact the owner of a Facebook Page – data points are few. However, most of the transactions we’re hearing about are pegging Facebook Pages at less than US $0.01/fan. In other words, even the biggest Page transactions are still only in the order of US $10,000’s.
Quindi ogni fan della nostra pagina vale 0,01 dollari. Fate i vostri conti!

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