Acquistare un sito web, consigli e vantaggi : parte 2

Abbiamo parlato nello scorso articolo di acquistare un sito web con già una certa anzianità alle spalle, invece che acquistarne uno nuovo, al fine di usarlo per guadagnare denaro. Vediamo ora delle strategie da tenere a mente quando si pensa di voler acquisire un sito web. Prima di tutto bisogna pensare a quello che si vuole da un sito e a come poterlo inserisce all’interno della strategia globale di business. Ecco una lista delle migliori strategie da considerare al momento dell’acquisto di un nuovo sito web.

Acquistare un sito che ha già un certo traffico mirato. È possibile indirizzare il traffico proveniente dal nuovo sito ai propri prodotti o servizi attraverso la pubblicità, attraverso delle mailing list o con delle pagine apposite. E’ un ottimo modo per avere una base di clienti molto velocemente, ma bisogna essere sicuri che il traffico sia di qualità e mirato. Non bisogna cadere nella trappola di acquistare un sito ad alto traffico, che consuma un sacco di banda, ma non ha il tipo di utente che è possibile sfruttare per guadagnare denaro.
Acquistare un sito per generare introiti pubblicitari. In questo caso si potrebbe pensare sia di sfruttare un sito “così com’è”, oppure di cambiarlo al fine di generare contenuti o altro.

Acquistare un sito specifico per venderlo velocemente. Questo è forse il modo più rischioso di acquistare un sito, perché è necessario trovare siti che siano chiaramente insoddisfacenti e che abbiano un grande potenziale dopo un restyling, ad esempio. Idealmente si possono individuare dei siti di commercio elettronico che vendono un prodotto che ha un mercato che sta appena iniziando a decollare online, in cui gli attuali proprietari non sono bravi con i motori di ricerca o con il marketing online e che sono disposti a vendere. La teoria è che si possono implementare rapidamente dei cambiamenti, provocando un buon aumento delle vendite in un breve periodo di tempo. Se si riesce a completare il lavoro in breve tempo, allora sarà possibile vendere un sito ad una bella somma di denaro.

Acquistare un sito con l’obiettivo di rivenderlo è una cosa affascinante e complessa allo stesso tempo.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento