Professione Web Writer: Guadagnare con Scribox

Se senti la vena artistica pulsare dentro di te e pensi di scrivere bene, una buona fonte di guadagno (anche se non sono certo cifre stratosferiche) potrebbe provenire dall’attività di web writer.

Penso sia uno dei primi Pay To Write italiano serio ed affidabile
L’argomento che voglio affrontare in questo post è quello riguardante Scribox.



 Cos’è scribox?
E’ un marketplace di contenuti editoriali, che trae origine da un’idea del sito alverde.net e che si pone come intermediario tra scrittori freelance e web master alla ricerca di articoli di qualità e ottimizzati Seo per i propri blog.


Come si entra a far parte del gruppo autori di scribox?
Se vuoi metterti alla prova e diventare autore scribox, non devi fare altro che collegarti al sito www.scribox.it, eseguire l’iscrizione compilando l’apposito form con i tuoi dati anagrafici e fornire il tuo indirizzo mail dove vuoi ricevere le comunicazioni. Successivamente sarai ricontattato dal team che t’inviterà a dimostrare le tue capacità descrittive cimentandoti nel commento di un’immagine a scelta tra quelle proposte. Se lo scritto soddisferà le attese del team, sarai abilitato all’accesso sulla piattaforma. Effettuato l’accesso, troverai una barra in alto che ti consentirà di accedere alle varie sezioni del sito:

- Bacheca;

-Market Place;

-Area Lavoro;

- Messaggi;

- Profilo Autore.

La prima cosa da fare è quella di completare il tuo profilo, ricorda che più informazioni darai ai web master e maggiori saranno le possibilità di veder presa in considerazione la tua candidatura.
Il profilo autore è suddiviso in due sezioni:

- informazioni pubbliche;

- informazioni private.


Tra le informazioni pubbliche dovrai:
- inserire una tua foto (o immagine distintiva);
- realizzare una breve descrizione personale;
- elencare le categorie in cui ti senti più competente;
- quantificare per ciascun argomento il numero di articoli che hai già realizzato;
- definire un prezzo a parola che potrai variare in base all’esperienza specifica in materia;
- elencare le varie esperienze lavorative e il percorso di studi individuale;
- dare ulteriore dimostrazione delle tue doti e ampliare la sezione delle capacità descrittive commentando altre immagini proposte.

Il profilo privato invece non sarà visualizzato da tutti gli utenti, ma l’accesso è riservato esclusivamente al team scribox nel caso in cui volessero assegnarti direttamente dei lavori. Qui potrai
- caricare un curriculum vitae;
- linkare alcuni articoli che hai già realizzato per il web;
- fornire altri contatti come telefono, indirizzo skype, profilo twitter o facebook ecc.
- metodo di pagamento prescelto (codice iban o email paypal)

Scribox infine, ti da anche la possibilità di guadagnare con il tuo blog. Come? Nella sezione privata avrai la possibilità di inserirne l’indirizzo, indicando a quale categoria appartiene e il prezzo che intendi richiedere per la realizzazione e la pubblicazione di un articolo sul vostro blog.


MarketPlace
Questo è il cuore pulsante di scribox ed è il punto d’incontro tra editori e autori. In buona sostanza, ogni giorno gli editori pubblicano in questa sezione gli annunci relativi agli articoli di cui necessitano, fornendo il numero di parole minimo per ogni articolo e l’importo offerto per lo svolgimento del lavoro. Gli autori interessati possono proporre la propria candidatura stabilendo i giorni necessari per redigere gli articoli e confermando, aumentando o riducendo il prezzo richiesto. A questo punto la scelta dell’autore più idoneo a svolgere il lavoro è a totale discrezione del web master che, una volta effettuate le sue considerazioni, assegnerà il lavoro. Una volta ottenuto il vostro primo incarico, dovrete impegnarvi per consegnare un articolo di buona qualità nei tempi previsti. A lavoro terminato il web master potrà accettare il contenuto o chiedere delle modifiche. Una volta approvato l’articolo ti lascerà un feedback giudicando la qualità del tuo operato e la tua correttezza per quanto riguarda il rispetto dei termini di consegna e tu dovrai fare altrettanto esprimendo un giudizio (positivo,  negativo o neutro) sulla collaborazione e assegnando un voto al web master (da 1 a 5).

Il maggior pregio di scribox consiste nel garantire all’autore la ricezione del pagamento, poiché il credito è caricato anticipatamente ed è trasferito automaticamente all’autore alla fine del lavoro.
Un aspetto che merita attenzione è quello relativo agli aspetti fiscali di scribox, molto importante per definire il prezzo:
- se sei titolare di partita iva, devi considerare il prezzo cui ti proponi al netto dell’iva;
- se non hai partita iva, opererai con ritenuta d’acconto e questo punto il prezzo che concorderai con il web master sarà al lordo.

Il pay out previsto per richiedere il pagamento è fissato nel raggiungimento dei 50 euro netti (ossia al netto della ritenuta d’acconto).  Entro il giorno 10 del mese successivo a quello di raggiungimento della soglia minima di pay out, deve essere inviata a scribox la ricevuta o la fattura di pagamento (i dati da inserire sono forniti direttamente da scribox). Se per quel termine non si raggiunge il payout o non si richiede il pagamento, il credito accumulato è riportato come credito iniziale del mese e si cumulerà con i successivi guadagni.
Area Lavoro e Messaggi

Queste due sezioni saranno visitabili soltanto nel momento in cui ti assegneranno il primo incarico e mentre nell’area lavoro avrai accesso all’editor utile per redigere gli articoli, nella sezione messaggi saranno raggruppati tutte le notifiche relative agli incarichi e alle comunicazioni con gli editori.
La bacheca, infine sarà il tuo quartier generale e ti offrirà una panoramica sulle tue candidature attive, sugli ultimi annunci inseriti nel market place ecc.

Non perdere altro tempo, scopri il mondo scribox e comincia a guadagnare.
Come vedete ci sono programmi che permettono di guadagnare scrivendo articoli….

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento