Come guadagnare con gli Infoprodotti

Un ottimo modello di business per guadagnare online consiste nel creare i cossiddetti infoprodotti e successivamente venderli.












Cosa sono gli infoprodotti?
Hai ragione, non tutti li conoscono ma ti assicuro che anche Italia stanno prendendo piede conquistando sempre più persone. In pratica sono prodotti che contengono informazioni, da qui info—prodotti. In pratica crei e vendi informazione sottoforma di prodotto, quasi sempre digitale.
Alcuni esempi?

Audio, video, audiolibri, ebook, combinazioni di questi. Gli infoprodotti non hanno veramente confini e solo la fantasia è limite a questi sistemi per guadagnare online.


Come funzionano in pratica? Intanto, ti dico che si tratta di un modello di business molto più complesso di altri, come la semplice pubblicità, le affiliazioni, ecc… tuttavia puoi ottenere enormi soddisfazioni economiche. Puoi andare da l’arrotondare lo stipendio fino anche a creare la tua libertà finanziaria.

Il percorso in linea di massima è il seguente:
individuare una nicchia di mercato dove magari sei appassioniato dell’argomento; capire se questo gruppo omogeneo di persone hanno un problema; trovare la soluzione a questo problema; creare un infoprodotto della forma più idonea (ebook, audio, video, ecc…) che contenga questa soluzione; raggiungere questo gruppo di persone e vendere il prodotto;

Messo così sembra semplice ma è un percorso pieno di ostacoli specialmente all’inizio dove devi studiare moltissimi argomenti diversi che vanno dall’approfondire l’argomento della nicchia di mercato scelta, allo studio del marketing, agli ostacoli tecnici come la creazione del blog, delle pagine web, la gestione dell’autoresponder, ecc…

Bisogna dire che, una volta messo in piedi tutto questo meccanismo, il sistema va quasi da solo, bisogna gestire la clientela, le mille domande che ti fanno via email, i problemi tecnici che possono capitare, ma per il resto il sistema funziona da solo.


Quanto si può guadagnare? Si può andare dai pochi euro di un ebook, fino a salire alle decine o centinaia di euro con audio, videotutorial e combinazioni di questi. Gli informarketer più famosi (si chiamano così i creatori infoprodotti) riescono a chiedere cifre anche maggiori, anche migliaia di euro per un singolo prodotto. Ovviamente il valore non è nella forma (che comunque incide sul prezzo finale, soprattutto per la fruibilità) ma nei contenuti e nel problema che vanno a risolvere.

Questi infoprodotti possono essere inviati tramite internet e quindi direttamente scaricabili dopo l’acquisto, oppure possono essere messi su un supporto digitale, CD, DVD, con scatole più o meno sgargianti e spediti a casa dell’acquirente. Ovviamente toccare con il cofanetto di DVD contente il corso multimediale che risolve il tuo problema ha un valore percepito ben maggiore di una manciata di file audio e/o video.

Spero di aver riassunto in poche parole un mondo estremamente complesso ma molto redditizio che è nato in Italia pochi anni fa ma che nei prossimi anni esploderà.

Se hai trovato interessante questo articolo ti invito a commentarlo.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento