Acquistare un sito web, come si fa

Acquistare siti web per guadagnare denaro è un buon business, ma per trovare dei buoni siti web da acquistare bisogna cercare in profondità nel web. Occorre utilizzare i principali motori di ricerca per trovare siti web che operano in un settore in cui ci si sente sicuri di voler fare l’acquisto.

 Non bisognerebbe cercare tra i grandi siti, a meno che non mostrino un chiaro potenziale, magari in settori a bassa concorrenza. I siti professionali o con posizionati bene con parole chiave popolari sono solitamente troppo costosi, soprattutto perché sono ben gestiti, inoltre il proprietario probabilmente non è interessati a vendere il sito stesso, se non per delle somme di denaro decisamente elevate. Bisogna invece guardare in fondo ai risultati di ricerca.

Bisognerebbe riuscire a trovare un webmasters che non prende troppo sul serio il suo sito, ma che è stato diligente nel corso degli anni con l’aggiunta di contenuti in modo coerente, anche se non in grandi quantità.

C’è bisogno di trovare dei siti buoni con un potenziale, non grandi siti già ottimizzati o siti troppo poveri che non andrebbero da nessuna parte. Più ricerca si fa e più intelligente sarà l’acquisto. Ci sono tante variabili da considerare e da controllare, ma se si riesce ad operare in maniera intelligente e paziente, si è anche in grado di ridurre il rischio di incappare in un sito negativo.

Una volta trovato un buon sito da poter acquistare, bisogna monitorarlo e fare delle ricerche. Bisogna controllare i backlinks, indagare la storia del sito e cercare se il sito ha una sua comunità (forum, chat, un sistema di commenti, help desk, ecc). Bisogna vedere il design del sito, la struttura dei collegamenti, le intestazioni, i titoli e la densità delle parole chiave.

Bisogna anche controllare le statistiche del sito, se esse sono disponibili. Una volta che si ha una buona sensazione e si è interessati all’acquisto, è il momento di contattare il proprietario. Bisognerebbe sempre riuscire a trovare un indirizzo email da qualche parte sul sito, altrimenti si può fare una ricerca del nome a dominio nel database WhoIs per sapere l’indirizzo email della persona che ha registrato il dominio.

Nel prossimo articolo andremo avanti a spiegare come procedere con l’acquisto di un dominio.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento