Come avere successo con un ecommerce, parte 2

Vendere merce off-line è una cosa costruita sui rapporti personali sviluppati nel corso del tempo. Molti manuali di vendita affermano che sono necessari da cinque a otto contatti con i clienti per completare una vendita. Questi contatti possono essere anche con diversi media: telefono, e-mail e persino la visita. Con internet il sito incapsula tutto l’approccio con il cliente. Quando i visitatori arrivano sul sito web devono essere invogliati ad effettuare un acquisto, altrimenti dopo pochi click l’utente è perduto.

 Un sito di e-commerce ben pensato e ben progettato non deve essere troppo costoso per le aziende di dimensioni più piccole. La cosa importante è che sia un sito intuitivo e che permetta di vendere in maniera più veloce. La grafica non deve essere eccessivamente appariscente, la velocità di caricamento è un must. Un caricamento lento o un negozio virtuale poco intuitivo non fa altro che terminare il rapporto con il cliente potenziale ancor prima del suo inizio.

Anche quando si acquista online, ai clienti sono spesso richiesti una serie di dati personali, come ad esempio un indirizzo postale, un numero di telefono, l’indirizzo e-mail, le informazioni di fatturazione. Sono tutti dati che, se richiesti troppo presto, possono scoraggiare gli acquirenti. L’aggiunta di una linea verde, in questo caso, può fare la differenza.

Inoltre, per alleviare le preoccupazioni relativamente alla privacy dei clienti, un sito web di commercio elettronico deve fornire delle garanzie che i dati personali degli acquirenti non saranno venduti ad altre aziende per le mailing list. Mantenere la fiducia dei consumatori è essenziale.

Una delle principali preoccupazioni degli acquirenti online è quella di dare assistenza ai clienti. Sicuramente avere una pagina di domande frequenti e un’assistenza completa e veloce sono essenziali per poter fare la differenza verso altri concorrenti. Un altro fattore che influenza la fiducia dei consumatori è la preoccupazione circa il fatto di essere o meno soddisfatti per il prodotto acquistato che non è prima stato visto fisicamente. In questo caso tante foto e una policy di rimborso seria fanno la differenza e sono un must.

Come abbiamo visto, anche se non è facile è sicuramente una grande avventura iniziare un’attività di ecommerce.

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