Decreto Bersani : curiosità sulla legge 40/2007

La legge n. 40/2007 è anche detta Legge Bersani sulle assicurazioni per  auto e moto. Poichè vi è stato un gran numero di richieste di risposte ai vostri dubbi sui casi particolari segnalati, ritengo doveroso parlare di nuovo di questa legge importante per noi automobilisti e assicurati.

Cosa possiamo dire di utile?
     La Legge Bersani permette di assicurare un ulteriore veicolo, partendo dalla stessa classe di merito CU di un veicolo già in possesso dall'assicurto oppure da un suo familiare convivente.

    Ma comunque non bisogna dimenticare che, una polizza di assicurazione con una classe “ereditata” secondo la Legge Bersani, ha un costo un po' più alto di una normale polizza con la stessa classe CU non ereditata ma "meritata".A volte la differenza può anche essere del doppio! Tutto cio', però, in parte vanifica i benefici della legge.

     Non è possibile ereditare una classe su di un veicolo già assicurato.

     Per ereditare la classe di un familiare, occorre essere conviventi, ovvero essere inseriti nello stesso Stato di Famiglia.

La classe si eredita solo con riguardo agli stessi tipi di veicoli: auto-auto, moto-moto, ciclomotore-ciclomotore.
  La legge non è utilizzabile da aziende, al massimo può essere usata dalle ditte individuali nominali.

     Alcuni trucchi per rientrare nella Legge Bersani sono :  cambiare residenza temporaneamente,effettuare un passaggio di proprietà all' interno della famiglia per i veicoli già assicurati.
 
  Non serve cointestare un veicolo ad un parente per ereditare la classe di merito.

     Non occorre stipulare la polizza presso la stessa compagnia dell’auto dalla quale si eredita la classe di merito. Tale compagnia vi rilascia l’attestato di rischio, con cui potete chiedere preventivi a qualsiasi compagnia.
  
Un incidente che riguarda un veicolo NON ha effetti su un veicolo che goda della sua classe “ereditata” e viceversa.

Per qulsiasi domanda non esitate : siamo qui per voi!

Per preventivi  vi invitiamo a fare PREVENTIVI ONLINE.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento