Come guadagnare monetizzando un sito

Molti siti web contengono banner pubblicitari. I banner sono annunci che, se cliccati, portano il visitatore dal sito corrente al sito web della pubblicità. I banner sono scambiati o venduti. Lo scopo dei banner commerciali, si spera, è che possa attirare visitatori e spingerli a compiere una determinata azione, come ad esempio fare degli acquisti. È possibile acquistare banner pubblicitari su siti web che, presumibilmente, attraggono visitatori che potrebbero beneficiare di visite al proprio sito.

Il vantaggio dei banner pubblicitari è che il nome dell’azienda o del sito web che li compra, oltre che il messaggio pubblicitario, vengono visualizzati da decine, centinaia o migliaia di visitatori provenienti da altri siti web, aumentando così la visibilità dell’azienda. Inoltre, poiché il pagamento di banner pubblicitari si basa di solito sul numero di visitatori che cliccano sul banner per visitare il sito web, solitamente si paga solo per i visitatori effettivi, anche se il messaggio pubblicitario può essere visto da molte più persone.

Il problema dei banner pubblicitari è che nella migliore delle ipotesi sono visti come delle intrusioni. Essi infatti interrompono il motivo principale per cui un visitatore visita un sito web. Quando si fa cerca di posizionare il proprio banner su altri siti o si cerca di mettere banner pubblicitari sul proprio sito, naturalmente, bisogna avere sempre il visitatore in mente. Il banner infatti non deve essere invasivo e non deve dare fastidio al visitatore. Immaginate il banner di un sito web alla pubblicità in TV che appare mentre guardate un bel film, alla lunga potrebbe essere noiosa.

Un altro problema legato ai banner è che è molto difficile ottenere delle statistiche reali sul numero di acquisti che derivano da banner pubblicitari. Anche se molte persone possono fare clic sul banner pubblicitario che tu esponi su altri siti web e visitano il tuo sito, è molto difficile mettere in relazione queste visite alle vendite effettive. Si potrebbe finire per spendere un sacco di soldi in pubblicità di banner e scoprire che le vendite effettive solo poche. Molto dipende da come il banner viene fatto, dato che potrebbe attirare dei curiosi piuttosto che dei compratori seri.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento