Molti siti web contengono banner pubblicitari. I banner
sono annunci che, se cliccati, portano il visitatore dal sito corrente
al sito web della pubblicità. I banner sono scambiati o venduti. Lo
scopo dei banner commerciali, si spera, è che possa attirare visitatori e
spingerli a compiere una determinata azione, come ad esempio fare degli
acquisti. È possibile acquistare banner pubblicitari su siti web che,
presumibilmente, attraggono visitatori che potrebbero beneficiare di
visite al proprio sito.
Il vantaggio dei banner pubblicitari è che il nome
dell’azienda o del sito web che li compra, oltre che il messaggio
pubblicitario, vengono visualizzati da decine, centinaia o migliaia di
visitatori provenienti da altri siti web, aumentando così la visibilità
dell’azienda. Inoltre, poiché il pagamento di banner pubblicitari si
basa di solito sul numero di visitatori che cliccano sul banner per
visitare il sito web, solitamente si paga solo per i visitatori
effettivi, anche se il messaggio pubblicitario può essere visto da molte
più persone.
Il problema dei banner pubblicitari è che nella
migliore delle ipotesi sono visti come delle intrusioni. Essi infatti
interrompono il motivo principale per cui un visitatore visita un sito web. Quando
si fa cerca di posizionare il proprio banner su altri siti o si cerca
di mettere banner pubblicitari sul proprio sito, naturalmente, bisogna
avere sempre il visitatore in mente. Il banner infatti non deve essere
invasivo e non deve dare fastidio al visitatore. Immaginate il banner di
un sito web alla pubblicità in TV che appare mentre guardate un bel
film, alla lunga potrebbe essere noiosa.
Un altro problema legato ai banner è che è molto difficile ottenere
delle statistiche reali sul numero di acquisti che derivano da banner
pubblicitari. Anche se molte persone possono fare clic sul banner pubblicitario
che tu esponi su altri siti web e visitano il tuo sito, è molto
difficile mettere in relazione queste visite alle vendite effettive. Si
potrebbe finire per spendere un sacco di soldi in pubblicità di banner e
scoprire che le vendite effettive solo poche. Molto dipende da come il
banner viene fatto, dato che potrebbe attirare dei curiosi piuttosto che
dei compratori seri.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia il tuo commento