Scrivere un ebook : attenzione al giusto argomento

Quando si cerca un argomento su cui scrivere un ebook, è importante scegliere qualche cosa che si adatti alla tua identità online. Se, ad esempio, sei conosciuto su internet per essere esperto di computer, allora la cosa migliore da fare è scrivere un ebook su lapot, computer desktop e altro, in ogni caso sempre legato a questo argomento. In questa maniera potrai consolidare la tua posizione di esperto e vendere più facilmente.

L’eccezione a questa regola si ha nel caso in cui si vuole entrare in un nuovo mercato di nicchia e si ha intenzione di usare l’ebook come uno dei tanti modi per poterlo fare, oppure se per qualche motivo, magari sul tuo blog, hai ricevuto tante domande da parte degli utenti al riguardo di un determinato argomento su cui solitamente non tratti.

Prima di iniziare a scrivere, bisogna avere sempre il proprio target ben fisso in mente. Devi essere certo di poter avere un gruppo di persone a cui andare a commercializzare il tuo ebook. Devi chiederti “chi vuole leggere quello che scrivo?”. Ci sarebbe qualcuno disposto a pagare per quello che scrivo? La capacità di mettersi nei panni del potenziale lettore renderà molto più facile scrivere con successo il tuo libro virtuale.

Uno dei segreti di scrivere un ebook per venderlo ed avere successo  è quello di essere certi che non ci siano tante informazioni che sia facile ottenere gratuitamente altrove. In altre parole, bisogna essere certi che le informazioni contenute nel nostro ebook siano abbastanza unici, non necessariamente unici in assoluto, ma è importante che altre risorse che trattano del nostro stesso argomento, non siano facilmente rintracciabili su internet da chi è meno esperto della rete.

A questo punto bisogna ssicurarsi, prima di cominciare a scrivere, di avere una forte convinzione del perché qualcuno dovrebbe pagare denaro per il tuo libro virtuale.

Scegliere il giusto argomento per un ebook, come abbiamo visto in questo e negli scorsi testi, non è una cosa facile. Bisogna tuttavia prendersela con calma e capire bene quale argomento dibattere, altrimenti si rischia solo di perdere tempo e di fare un flop.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento