Scrivere un ebook : scrivere per passione

Abbiamo già parlato nello scorso argomento degli ebook e di come fare per poter scrivere un ebook che sia attraente, dal punto di vista della scelta dell’oggetto, ovvero dell’argomento del libro virtuale stesso. Vediamo ora alcune cose a cui pensare quando si sceglie un tema per il proprio ebook.

Per prima cosa bisogna scrivere di qualcosa su cui si ha una certa passione o almeno una conoscenza discreta dell’argomento. Una volta che l’ebook è stato lanciato, le persone tendono a porre delle domande sull’oggetto dell’ebook stesso, dunque se stai scrivendo solo per fare qualche euro in maniera veloce, ma non si sa nulla dell’argomento trattato, le cose andranno male in breve tempo, dato che non riuscirai a rispondere alle domande che gli utenti ti porranno.

Se altri utenti ti chiedono un consiglio su un dato argomento,  spesso un indizio che hai qualcosa da offrire di utile. L’organizzazione e, soprattutto, l’efficienza sono due aspetti fondamentali di un libro virtuali. Così, ad esempio, scrivere un ebook sulla gestione del tempo non è una cosa che tutti sanno fare o che possono fare. Lo stesso discorso vale per la risoluzione di problemi finanziari, ma più in generale possiamo dire che vale per tutti gli argomenti.

Nella scelta di un argomento, occorrerebbe trovarne uno che abbia una certa sostanza. Un ebook dovrebbe essere di almeno 25 pagine. Ovviamente, non si tratta di un numero fisso, ma è solo per rendere l’idea che si tratti di un libro con un certo contenuto. Quello che non bisogna fare è, però, prendere un argomento che potrebbe essere coperto in sole 10 pagine e riempire con cose inutili per arrivare a 25 pagine.

Se l’argomento può essere adeguatamente descritto in meno di 25 pagine, allora forse è meglio non pensare ad un ebook, ma scrivi un post nel tuo blog, oppure fai una serie di post nel tuo blog, oppure ancora scegli la forma con cui comunicare al meglio quello che hai da dire.

Nel prossimo articolo continueremo ancora a parlare di ebook e di come poter scrivere al meglio un libro virtuale per renderlo attraente per la maggior parte degli utenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento