Come guadagnare con O2O

O2O: il nuovo marketplace delle guide online

Dalle ceneri di Saperlo.it nasce un nuovo content marketplace dedicato a coloro che amano scrivere per il web incentrato esclusivamente su tutorials e guide online: O2O. Un degno "collega" dei tanti Melascrivi, Populis e quant'altro dove non sei più tu a scegliere l'argomento da trattare ma dove ti viene richiesto di sviluppare i temi proposti direttamente dal sito. Vediamo come funziona.



Chi era già iscritto da tempo a Saperlo.it avrà notato da circa un paio di mesi i cambiamenti avvenuti sul sito. A partire dal nome, O2O. Gli iscritti sono stati avvisati via mail dell'imminente cambiamento che nella sostanza non avrebbe comunque influito sul vecchio account nè tantomeno sui crediti ancora in sospeso. L'unica procedura da effettuare stava nel loggarsi al sito non più con il nickname utilizzato fino ad allora, bensì con l'indirizzo email indicato in fase di registrazione: la password sarebbe rimasta invariata. Effettuato questo semplice passaggio, l'accesso al sito è stato automatico e i cambiamenti sono saltati subito all'occhio.

IL NUOVO SAPERLO.IT: O2O
O2O si presenta come un classico marketplace di guide e tutorials online. Nella pagina Scrivi sono infatti elencati tutti i titoli proposti dalla redazione che è possibile visualizzare anche in base alle categorie. Le categorie possono variare in base alla disponibilità dei titoli proposti, comunque gli argomenti maggiormente richiesti riguardano Auto e Moto, Bellezza e Stile, Casa, Fai da Te, Tecnologia, Mobile, Games, Salute e Benessere, Arte e Cultura, e Cucina.
Nella lista dei titoli disponibili è specificato:
- Titolo della guida da sviluppare
- Categoria
- Valore

COME SCRIVERE UNA GUIDA SU O2O
Dopo aver visualizzato la lista dei titoli proposti, scegli l'argomento per cui ti senti più portato a scrivere e prenota la tua guida cliccando su Scrivi, sulla destra di ogni titolo. Prima di prendere in carico il titolo scelto ti verrà richiesto di confermare, ricordando che avrai solo 3 ore di tempo per svolgere il tuo compito. Se non presenterai il lavoro già svolto entro il tempo stabilito, il titolo ti verrà tolto e non potrai più riprenderlo. Per confermare clicca su Inizia a Scrivere.

L'editor per scrivere le guide è rimasto praticamente invariato rispetto a Saperlo. Chi ha già scritto in passato per questo sito quindi non troverà nulla di nuovo, o quasi. Inoltre sono stati introdotti dei brevi tutorials che guidano passo passo lo scrittore nell'elaborazione del testo.
La stesura del testo è già suddivisa in sezioni. Si parte dal TITOLO, già preimpostato con il titolo della guida scelta (da non modificare).
Indica il grado di DIFFICOLTA' scegliendo tra Facile, Medio e Difficile, e comincia con lo scrivere l'INTRODUZIONE: un breve sunto sull'argomento che tratterà la guida che stai per elaborare.
Si prosegue con il corpo del testo, diviso in tre PASSI. Ogni passo non deve essere inferiore ai 2000 caratteri e in ognuno dev'essere inserita un'IMMAGINE (libera da copyright), che puoi caricare al termine della stesura del testo.
In ultimo, elenca l'OCCORRENTE per svolgere l'attività precedentemente descritta nel corpo della guida, ed eventualmente aggiungi dei suggerimenti utili nella sezione CONSIGLI.
Prima di inviare la tua guida puoi visualizzare l'ANTEPRIMA così come apparirà una volta pubblicata, per poter apportare eventuali modifiche e correzioni.
Infine SALVA la tua guida e attendi il responso della redazione di O2O. Se il testo non soddisfa la redazione o necessita di qualche correzione ti verrà reinviato per apportare le modifiche richieste. Se anche dopo il secondo invio, il testo non corrisponderà allo standard richiesto, la tua guida verrà rifiutata e cancellata e verrai penalizzato sul valore dei testi successivi.
Per ulteriori informazioni leggi le Linee Guida Editoriali

QUANTO SI GUADAGNA CON O2O
Le retribuzioni variano in base alle categorie e al tuo range che ti dà diritto ad un bonus aggiuntivo calcolato in percentuale. Ogni guida ha un valore base che può variare da 1,40€ per una ricetta di cucina ai 3,30€ per un tutorial su auto e moto, a cui va aggiunto il bonus che varia in base al tuo range. Se il testo ha una qualità eccellente e rispecchia in ogni sua parte le linee editoriali, può ottenere un bonus aggiuntivo determinato dal badge Quality (+5%) e Top (+30%).
Il pagamento avviene entro 60 giorni dalla richiesta tramite bonifico bancario o Paypal al raggiungimento minimo di 25 euro (al lordo della ritenuta d'acconto).
Per ulteriori informazioni consulta le FAQ.

IN CONCLUSIONE
O2O è un sito Banzai Media e come tale i suoi standard sono notevolmente aumentati vista la visibilità che hanno i suoi testi pubblicati sui siti di questo circuito mediatico online. Scrivere per questo sito quindi richiede una certa competenza e dimestichezza con il linguaggio mediatico, nonchè un'ottima conoscenza della lingua italiana, della grammatica e della formattazione del testo. Se prima Saperlo.it sembrava essere piuttosto drastico nella selezione degli scritti, oggi lo è ancora di più.
C'è da dire però che l'elenco dei lavori da svolgere, già eleborati e studiati dalla redazione, impedisce che una nostra guida venga rifiutata, seppur scritta con tutti i crismi, solo perchè già presente sul sito, come succedeva in passato. L'unicità del testo nonchè le capacità compositive faranno il resto.
Delude l'entità delle retribuzioni, sempre piuttosto ridotte, sebbene la presenza di incentivi e premiazioni sul range dell'autore rappresentino uno stimolo in più a far meglio.
Non ultimo, ogni guida pubblicata porterà il nome dell'autore, quindi, sebbene i diritti d'autore di fatto non ci appartengano, si ha almeno la (magra) soddisfazione di firmare il proprio lavoro (ricordi Wikio Expert?).
Da provare, ma solo se hai delle reali capacità e competenze.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento