Primi passi per programmare per iPhone

La cosa migliore per poter imparare a programmare per iPhone è quella di fare pratica, iniziando a scrivere qualcosa. Bisogna dimenticare la teoria e bisogna dimenticare di poter possedere al meglio l’Objective C al primo tentativo. La cosa più importante è stabilire un progetto reale ed iniziare a lavorarci.

 Sicuramente questo è il modo migliore per poter fare pratica. Il primo obiettivo dovrebbe quello di riuscire a fare apparire qualche cosa sullo schermo. Se non è possibile affrontare i primi passi della programmazione per iPhone partendo con un progetto reale, allora la cosa migliore da fare è quella di prendere gli esempi già pronti, magari scaricati dalla rete, e iniziare a guardarli, modificandoli e facendo delle prove.

Se hai intenzione di rendere pubblico il tuo software e permettere a tutti di scaricarlo, bisogna iscriversi al programma iPhone Developer Program. Il costo è di 99 dollari all’anno e bisogna ovviamente aderire ai termini e alle condizioni di Apple. Anche se si è ancora lontani dal completamento del progetto è necessario iscriversi al programma per poter testare il codice su un iPhone reale piuttosto che su un emulatore sullo schermo.

A seconda del tempo disponibile e del livello di conoscenza in termini di programmazione, lo sviluppo di un programma per iPhone può portare via da pochi giorni fino anche a 2 mesi di lavoro.

Siamo finalmente arrivati al grande passo, ovvero quello di inviare l’app alla Apple per la pubblicazione sull’App Store. I software devono essere presentati all’App Store tramite un’interfaccia pulita, la stessa dei produttori musicali. E’ un processo semplice che consiste nello zippare il file e nel caricarlo con la descrizione, con un’icona grande e una piccola e con degli screenshot.

Se tutto va bene, di solito dopoqualche giorno la Apple approva il software e lo inserisce nell’App Store. Se ci sono dei problemi, come ad esempio dei bug evidenti o delle applicazioni Lite che vengono indicate come demo o che non sono descritte in maniera completa, il processo di valutazione può richiedere più tempo.

Se l’app dovesse essere rifiutata sarà in ogni caso possibile risolvere il problema e inviarla nuovamente per l’approvazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento